Qualità, Ambiente e Sicurezza

data di pubblicazione: 03-12-2020

Certificazioni

SAT Spa, società di servizi di igiene urbana, vuole essere un modello per la qualità del servizio offerto, per gli obiettivi di raccolta differenziata raggiunti, per il contenimento dei costi e degli sprechi.

In questo quadro si inserisce l’impegno dell’Alta Direzione nell’adottare, mantenere e migliorare un Sistema Integrato di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza (SGI) secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 ed il D.Lgs. 81/08 (TU Sicurezza) che garantisca l’ottenimento della piena soddisfazione delle parti interessate (clienti, proprietà, lavoratori e comunità), la protezione dell’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori, ricercando il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, nel più scrupoloso rispetto degli obblighi di conformità e degli altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione.

Dal 23/06/2003 SAT S.p.A. è certificata ISO 9001:2015 con il numero di certificato 9041/03/S, mentre dal 28/04/2015 è stata conseguita anche la certificazione ISO 14001:2015 col numero EMS-5837/S.

Di seguito i nostri certificati da scaricare:

Certificato ISO 9001

Certificato ISO 14001

Campo di applicazione del sistema di gestione integrato della SAT

SAT Servizi Ambientali Territoriali SpA svolge servizi di igiene urbana, compresivi dei servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, spazzamento manuale e meccanizzato, gestione centri di raccolta e gestione di aree di sosta camper e parcheggi nei territori dei comuni soci della provincia di Savona, che più precisamente sono: Alassio,  Albenga,  Albisola Superiore,  Albissola Marina,  Altare,  Arnasco,  Balestrino,  Bardineto,  Bergeggi,  Boissano,  Borghetto Santo Spirito,  Borgio Verezzi,  Bormida,  Cairo Montenotte,  Calice Ligure,  Calizzano,  Carcare,  Casanova Lerrone,  Castelbianco,  Castelvecchio di Rocca Barbena,  Celle Ligure,  Cengio,  Ceriale,  Cisano sul Neva,  Cosseria,  Dego,  Erli,  Finale Ligure,  Garlenda,  Giustenice,  Giusvalla,  Laigueglia,  Loano,  Magliolo,  Mallare,  Massimino, Millesimo,  Mioglia,  Murialdo,  Nasino,  Noli,  Onzo, Orco, Feglino,  Ortovero,  Osiglia,  Pallare,  Piana Crixia,  Pietra Ligure,  Plodio,  Pontinvrea,  Quiliano,  Rialto,  Roccavignale,  Sassello,  Spotorno,  Stella,  Toirano,  Tovo San Giacomo,  Urbe,  Vado Ligure,  Varazze,  Vendone,  Vezzi Portio,  Villanova D’Albenga,  Zuccarello. (65 Comuni).

Di seguito il dettaglio sulle attività svolte:

Raccolta Differenziata di Rifiuti Urbani

SAT ha come attività principale la raccolta differenziata, il trasporto e il conferimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati in discariche e impianti di recupero autorizzati.

La suddetta attività è svolta come pubblico servizio locale ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 142/1990.

Gestione centri di raccolta rifiuti

SAT gestisce Centri di Raccolta (CDR) di rifiuti urbani e assimilati ai sensi del D.M. 08 aprile 2008 e ss.mm.ii.

Presso i CDR possono essere conferiti i rifiuti urbani e assimilati provenienti dalla raccolta che SAT effettua sul territorio o conferiti dalle utenze domestiche e non domestiche del comune in cui ha sede il CDR. Attualmente i CDR gestiti da Sat sono nei Comuni di Celle Ligure, Varazze, Spotorno, Albenga, Alassio, Garlenda, Ortovero, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Calizzano, Albisola Superiore, Loano, Laigueglia, Carcare, Sassello, Pontinvrea, Rialto, Vado Ligure e Finale Ligure. (20 CDR).

Pulizia e spazzamento strade

Fanno parte del “core business” di SAT anche la pulizia e lo spazzamento delle strade dei seguenti Comuni:

Alassio, Albenga, Albissola Marina, Bergeggi, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Noli, Quiliano, Spotorno, Stella, Toirano, Vado Ligure, Varazze, Garlenda, Pietra Ligure. (18 Comuni).

Gestione parcheggi e aree camper

Attività marginali di SAT, rispetto a quelle sopra elencate, sono la gestione di aree camper e la gestione dei parcheggi in alcune zone dei comuni soci di Vado Ligure e Bergeggi. Le attività amministrative, contabili, di coordinamento tecnico-operativo dei servizi, sono svolte presso la sede di SAT in Via Tommaseo 44 a Vado Ligure.

Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza

SAT S.p.A. pienamente consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità, riconoscente nei confronti di chi ha contribuito a questa crescita e volendo fissare i valori che ispireranno anche in futuro le proprie scelte strategiche, ha adottato una Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, che si impegna a sostenere, diffondere, rendere comprensibile ed a far perseguire a tutto il personale aziendale e per fare ciò, mette loro a disposizione le risorse ed i mezzi necessari.

Inoltre SAT si impegna a:

  • Operare in conformità alle Leggi, Norme e Regolamenti applicabili, inclusi tutti i requisiti e bisogni delle parti interessate (Stakeholders).
  • Soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti e soci, cercando di realizzare un servizio di qualità affidabile e continuativo, con l’obiettivo di creare e rafforzare con tutti i partner un rapporto duraturo di fiducia costruttiva, consolidando così sul mercato l’immagine dell’azienda.
  • Salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti i suoi collaboratori promuovendone la partecipazione attiva e la consultazione e garantendo che le condizioni di lavoro siano idonee, sicure ed a norma di legge. Per far ciò l’Azienda si impegna in un’attenta e costante attività di sensibilizzazione per eliminare i pericoli e ridurre le situazioni di rischio erogando tutta la necessaria formazione per prevenire qualsiasi incidente, anche a favore di fornitori e prestatori d’opera.
  • Promuovere la crescita professionale di tutti i dipendenti, implementando un’organizzazione del lavoro che individui chiaramente i ruoli e le responsabilità, incentivando la creatività e la ricerca del miglioramento continuo, valorizzando l’impegno e le capacità espresse nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Proteggere e rispettare l’ambiente rispettando la normativa nel proprio settore, ottimizzando i consumi, riducendo gli sprechi e utilizzando ove possibile materiali riciclati, cercando di aumentare tramite la formazione e l’informazione la qualità e la quantità dei rifiuti differenziabili, il recupero e la riduzione dei rifiuti oggetto del servizio e promuovendo lo sviluppo di una economia circolare, i cui confini si estendono oltre quelli aziendali.

Di seguito la Politica Qualità, Ambiente e Sicurezza da scaricare: