La tutela del mare protagonista ad Albissola Marina con due giornate di educazione ambientale
data di pubblicazione: 18-11-2024
Due giornate ricche di iniziative gratuite per grandi e piccini nel segno dell’educazione ambientale: incontri, giochi, laboratori, degustazioni… Filo conduttore la scoperta delle meraviglie del nostro mare e del nostro territorio, ma anche la consapevolezza di quanto sia importante impegnarci per la tutela di questo ambiente tanto importante quanto fragile.
L’evento è a cura del CEAS Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Albissola Marina e si inserisce nell’ambito delle iniziative del progetto di Regione Liguria per la realizzazione di azioni di informazione e sensibilizzazione delle istituzioni locali e della società civile sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SRSVS).
Primo appuntamento giovedì 21 novembre, dalle 18.00 alle 19.30, presso il MUDA Centro Esposizioni, in via dell’Oratorio, con “Aperitivo con la Scienza”. Uno stand up per il Mediterraneo in compagnia di Emilio Mancuso, biologo marino e fotografo subacqueo di Verdeacqua – Istituto per gli studi sul mare.
Parlando di tematiche “ambientali” spesso si va in cerca di buone pratiche: cosa fare… cosa non fare… come farlo, ma troppo poco ci si sofferma sul perché, col rischio che nel tempo si smetta di fare i bravi cittadini.
L’incontro con Emilio Mancuso, biologo marino e fotografo subacqueo di Verdeacqua, ha lo scopo di ricordarci perché sia fondamentale unirci a supporto di una maggiore conoscenza e consapevolezza nei confronti del Mare Nostrum, e dei mari del mondo, per il futuro della nostra specie oltre che per la salute del mare stesso. Siamo TUTTI interconnessi con il Mare, cerchiamo di capirne il perché (immagini e filmati a cura di Emilio Mancuso; aperitivo con degustazione a cura dello chef Giorgio Baracco; prenotazione obbligatoria e a numero chiuso).
Il secondo appuntamento si terrà sabato 23 novembre, dalle 10.00 alle 17.00, sul lungomare degli Artisti, davanti alla spiaggia libera attrezzata.
Dalle 10 alle 13 in programma una pulizia della spiaggia, con la collaborazione di Assonautica provinciale di Savona (presentarsi muniti di guanti).
Dalle 10 alle 17 “A spasso con l’obiettivo”, una maratona fotografica a tema ambientale (prenotazione gradita); sarà una divertente sfida per coniugare fotografia e ambiente, interpretando i temi a sorpresa che saranno svelati man mano durante la giornata, tutti legati dal filo conduttore della sostenibilità.
I partecipanti si sfideranno su tre temi a sorpresa, esplorando Albissola Marina e scattando foto che raccontino le tematiche proposte in modo originale, divertente e creativo.
È possibile partecipare da soli o in piccole squadre, con qualsiasi mezzo fotografico digitale. Possono partecipare anche i minori se accompagnati da un adulto.
Sarà premiata una foto per ogni tema assegnato, ma anche la foto più votata su Facebook e la migliore foto per la categoria ragazzi. In palio buoni per l’acquisto di attrezzatura sportiva: il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili al link: https://www.cearivierabeigua.it/it/news/spasso-con-lobiettivo-albissola-marina-2024.
E ancora Escape room “Il viaggio di Gaia – quando insieme cambieremo il futuro” (prenotazione obbligatoria, consigliato dai 9 anni in su; previsti turni ogni mezz’ora, squadre di massimo 6 partecipanti e i minori devono essere accompagnati da un adulto): un’animazione innovativa e accattivante, per mettersi alla prova su temi ambientali di grande attualità quali rifiuti, clima, oceani, buone pratiche! Da un futuro dove il mondo sembra ormai sull’orlo di una catastrofe, una ragazza torna ai nostri giorni per capire cosa è andato storto in modo da cambiare il suo futuro e quello di tutti noi.
Riusciranno i partecipanti ad aiutarla? perché il futuro possiamo ancora deciderlo insieme. Enigmi da risolvere, indizi da decifrare, esperimenti in cui cimentarsi… Solo così potrete ottenere i codici indispensabili per avanzare nel gioco, aiutare l’ambiente e conoscere buone pratiche per rispettarlo!
Il limite di tempo a disposizione delle squadre è di 60 minuti per svelare tutti gli indizi.
Dalle 14 alle 17 “Nodi marinareschi per giovani lupi di mare”, un laboratorio sui nodi marinari (anche in questo caso i minori devono essere accompagnati da un adulto), iniziativa a cura di Assonautica provinciale di Savona.
Sempre dalle 14 alle 17 il tema della raccolta differenziata, con una postazione informativa a cura di SAT sui corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti urbani.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Riviera del Beigua, tel. 366 6221213 – 327 8818713; Fb Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua; web www.cearivierabeigua.it.