Storia

data di pubblicazione: 03-12-2020

SAT Servizi Ambientali Territoriali S.p.A.. fondata nel 1992 tra i Comuni di Vado Ligure, Quiliano e un partner privato, l’entità si prefiggeva di fornire servizi pubblici locali, in particolare la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade. Nel 2006, con l’uscita del socio privato, la Società è divenuta completamente pubblica. A partire dallo stesso anno, si sono aggiunti alla compagine sociale i Comuni di Bergeggi, Spotorno, Noli, Millesimo, Cengio, Roccavignale, Altare, Vezzi Portio, Dego, Albissola Marina, Celle Ligure e Varazze. Nel giugno 2012, si è completata la fusione per incorporazione di Servizi Tecnologici S.p.A., attiva nei Comuni di Celle Ligure e Albissola Marina.

Nel 2019 i Comuni di Alassio, Albenga e Ceriale diventano soci di SAT ai quali si aggiunge Ceriale nel 2020.

Nel corso del 2021 entrano in SAT i Comuni savonesi di Arnasco, Castelbianco, Castelvecchio, Cisano sul Neva, Nasino, Borghetto S.S., Borgio Verezzi,Giustenice, Calizzano, Bardineto, Murialdo, Mallare Stella, Boissano , Toirano. Dal 21 giugno 2021 l’Amministrazione Provinciale di Savona diviene socia di SAT.

Il 1° gennaio 2022 aderisce a SAT il Comune di Ortovero, il 1° settembre dello stesso anno entrano a far parte della rete gestita da SAT i Comuni di Mioglia e Pontinvrea.

La Società ha rafforzato la propria attività nel tempo, acquisendo nel 2020 dal Comune di Vado il 25% di Ecosavona, gestore della discarica di Boscaccio (SV). Nel 2021, con la Delibera del Consiglio provinciale 14/2021, SAT è stata designata come soggetto attuatore “in house” del servizio integrato dei rifiuti dell’ATO savonese, seguendo un progetto industriale di Contarina Spa approvato dal Consiglio Provinciale di Savona il 28 febbraio 2022. Nel novembre 2022, la Provincia di Savona ha formalmente designato SAT per la gestione “in house” dell’ambito dei servizi di raccolta e igiene urbana

Dal 1° novembre 2023 sono subentrati in SAT i Comuni di Altare, Bormida, Cairo Montenotte, Carcare, Cosseria, Dego, Giusvalla, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Sassello e Urbe ai quali si sono aggiunti dal 1° dicembre i Comuni di Albisola Superiore, Balestrino, Calice Ligure, Erli, Laigueglia, Loano, Magliolo, Onzo,Rialto, Tovo San Giacomo, Vendone e Zuccarello.

Il percorso di unione territoriale dei vari bacini si è concluso nel corso dei primi mesi del 2024 che lasuccessiva entrata di tutti i Comuni del medio ponente e della Valbormida. Complessivamente i Comuni subentrati in SAT sono 65 su 69 complessivi in provincia di Savona.

Dal 16 luglio 2022 SAT ha una nuova sede sita in Via Tommaseo 44 in Vado Ligure.